SLEEP SPAS

Sei sono il minimo, otto il top. Secondo uno studio della National Sleep Foundation, queste le indicazioni sulla quantità ideale di ore da dormire per stare bene. Sì, perché la scienza assicura che un modo corretto di riposare garantisce un buon metabolismo, scongiura l’obesità e regala buonumore, creatività e produttività. A corollario la pelle: che, se vive nottate serene, è più luminosa e invecchia meno velocemente. Non a caso sono in aumento le spa specializzate in sleep enhancing: ovvero trattamenti per rieducare a un buon sonno e ritrovare i sogni perduti.

La ESPA LIFE del CORINTHIA HOTEL, LONDRA

A Londra, percorsi di Brain Power. Per imparare a gestire difficoltà e tensioni, liberando la mente dai pensieri ossessivi. Massaggi, yoga nidra e una dieta ad hoc.

Tara Swart è una neuroscienziata esperta in resilienza mentale, la capacità del cervello di reagire positivamente a qualsiasi tipo di stress. Secondo i suoi studi, incentivando la resilienza anche il sonno ne beneficia. Per questo ha messo a punto, presso la Espa Life del Corinthia Hotel di Londra, dei percorsi (Brain Power Packages) che, abbinati a massaggi specifici, sessioni di yoga nidra – antica tecnica di rilassamento profondo – e a una dieta pensata secondo criteri neuro-nutrizionali (al ristorante Northall e al Bassoon Bar), liberano la mente da ansie e tensioni, incentivandone le potenzialità e assicurando sogni d’oro.(espalifeatcorinthia.com)

La SPA di CASTELLO DEL NERO, TOSCANA

Tecniche craniosacrali, hot stone session e digitopressioni con olio caldo. Poi passeggiate a cavallo e buon cibo.

Sei giorni per riconnettersi con se stesse e fare pace con il cuscino. Si può con il programma Reconnect, disponibile (fino a luglio) in un luxury resort & spa nel cuore del Chianti. Il carnet prevede: bagni aromatici (in camera) preparati dal bath butler, tecniche di respirazione e visualizzazione, percorsi relax, massaggi con pietre calde, head massage, yoga, passeggiate a cavallo e un menu ricco di sostanze antistress come triptofano, omega 3 e magnesio. (castellodelnero.com)

La SPA del SIX SENSES DOURO VALLEY

Materassi, lenzuola, cuscini, pigiama e mascherina per gli occhi. Tutto in materiali bio e dream-oriented.

Immerso nei pregiati vigneti della splendida valle portoghese del fiume Douro, il Six Senses Resort, oltre a un ricco menu di trattamenti antistress, propone la Sleep Experience. Tutto inizia dal bedding: materassi realizzati con materiali biodegradabili, piumini e cuscini termoregolati, lenzuola di cotone bio, mascherina per gli occhi, pigiama in fibra di bambù e spray aromaterapici sul comodino. Spetta poi allo sleep ambassador creare percorsi personalizzati che invitino a entrare nel mondo dei sogni. Si va da esercizi di attività fisica a tecniche di respirazione e video con tips incentiva-sbadigli del famoso sleep doctor Michael Breus. (sixsenses.com/resorts/douro-valley)